dove studiare
Borse di dottorato all’Università di Trento

Fino al 28 maggio alle 12 sono aperti i termini per presentare le domande per l’ammissione alla Scuola di Dottorato in Scienze Agroalimentari e Ambientali dell’Università di Trento. Tra le borse a tematica vincolata si segnalano i due seguenti progetti di ricerca:

  1. Numerical modelling of atmospheric transport processes of particulate matter along mountain slopes.
  2. Characterisation of atmospheric transport and ground deposition processes of volcanic emissions by means of WRF-Chem model simulations and assimilation of data from observations for the development of forecasting systems.

Per maggiori informazioni e per la presentazione telematica delle domande si può consultare il sito dell’Università: qui il link.

opportunità di lavoro
Borsa di ricerca junior all’Università di Trieste

E’ stato pubblicato un bando per l’assegnazione di una borsa di ricerca junior della durata di 3 mesi presso l’Università di Trieste sul progetto CORDIAL. Il tema della borsa è: Studio della dose ambientale indotta da neutroni della radiazione cosmica a latitudini Antartiche, e il/la borsista si occuperà di analisi di dati meteorologici acquisiti durante l’ultima campagna antartica.

La deadline per la presentazione delle domande è il 20 maggio. La selezione e l’attività di ricerca possono essere svolte in remoto. Il bando si può trovare sul sito dell’Università.

opportunità di lavoro
Assegno di Ricerca Università dell’Aquila

E’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione di un assegno di ricerca, da svolgersi al Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila, per lo Studio dell’impatto idrologico degli Atmospheric Rivers (AR) su diversi bacini rappresentativi della complessa topografia della penisola italiana.

L’assegno è finanziato nell’ambito del progetto ARMEX, sotto la responsabilità scientifica del dott. Marco Verdecchia. Lo scopo principale del progetto è quello di esplorare sistematicamente la presenza di Atmospheric Rivers (AR) nel bacino del Mediterraneo in termini di frequenza di occorrenza, intensità e caratteristiche, e di comprendere la loro possibile connessione con gli eventi idrometeorologici estremi che frequentemente colpiscono diverse aree d’Italia. La ricerca sfrutterà i modelli numerici al fine di comprendere meglio il ruolo che svolgono gli AR negli eventi idrometeorologici estremi e nella modulazione del bilancio idrico.

Il bando si può trovare sul sito dell’Università (qui il link). Le domande vanno presentate entro il 21 maggio.

opportunità di lavoro
Opportunità di lavoro presso CNR-ISMAR

Si segnala la pubblicazione di un bando per il conferimento di due assegni di ricerca Senior presso la sede Secondaria di Roma dell’Istituto di Scienze Marine del CNR.

La scadenza per l’invio delle domande è fissata al giorno: Venerdì 31 maggio 2024.

L’assegno è della durata di 12 mesi rinnovabili. Le attività saranno svolte nell’ambito del progetto PRIN 2022 NAT-CORA, che ha come oggetto il tema seguente: “Study of multiple drivers of the North Atlantic decadal climate variability in a large ensemble of Century-long (1866-2015) historical Ocean ReAnalyses (NAT-CORA)”.

Per maggiori dettagli e per consultare il bando, clicca qui.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a rivolgervi alla Dott.ssa Chunxue Yang, chunxue.yang@cnr.it

opportunità di lavoro
Assegno di ricerca – DIFA UNIBO

The Department of Physics and Astronomy of the University of Bologna (Italy) seeks a research fellow to work on the “Development of impact-based subseasonal-to-seasonal predictions” in the Horizon Europe project ALBATROSS (https://www.unibo.it/en/research/projects-and-initiatives/horizon-europe/583/683/21025).

The position is offered for one year and can be extended for another one year, with a net salary up to 2000 euros per month.
For more information see the call for application (https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca?id_bando=67874) or contact paolo.ruggieri2@unibo.it and laurasandra.leo@unibo.it

Deadline: 5th May 2024

opportunità di lavoro
Assegno di ricerca post-doc CNR IMAA

E’ stato pubblicato un bando per un assegno di ricerca post-dottorale per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze della Terra” da svolgersi presso l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del CNR che effettua ricerca nell’ambito del Progetto COOL “Sistema per Consolidamento dei prodotti L2 della missione PRISMA-SG”, da svolgersi presso l’Area della Ricerca di Roma 2 del CNR sotto la responsabilità scientifica del Dott. Federico Santini.

I dettagli del bando si possono trovare sul sito dell’ente.

La domanda va presentata entro il 13 maggio 2024.