“Il libro delle nuvole” di V. Levizzani premiato al Green Book

“Il libro delle nuvole” di Vincenzo Levizzani si è classificato primo nella categoria dei libri di saggistica naturalistica al premio letterario Green Book.

Il premio è stato attribuito con la seguente motivazione: ‘attraverso un’affascinante esplorazione del cielo, l’autore ci guida in un viaggio straordinario alla scoperta del ruolo cruciale delle nuvole nel destino del nostro pianeta. Il suo libro ci invita a interpretare il cielo con occhi nuovi, individuando gli indizi che ci svelano i segreti del cambiamento climatico. Con maestria, ci trasporta in alto tra le nubi, offrendoci uno sguardo ravvicinato e curioso sul perpetuo balletto delle masse vaporose, aprendo così le porte a una comprensione più profonda del mondo che ci circonda.’

miscellanea
Premi AIAM 2024

Anche quest’anno, l’AIAM, ha bandito 2 concorsi per il conferimento di premi di studio, uno per tesi di laurea/master post-laurea (Bando Tesi 2024) e uno di dottorato/master post-dottorato (Bando dottorato 2024) di argomento agrometeorologico, che siano stati presentati durante l’anno accademico 2022/2023 e il Bando Best Paper 2024, un riconoscimento (simbolico) per i migliori contributi di ricerca in discipline agrometeorologiche pubblicati nel corso del 2023.

Inoltre, l’AIAM ha aggiunto 2 ulteriori premi:

  • Bando best poster, che premierà il miglior poster presentato durante il convegno AIAM 2024, valutato direttamente in loco;
  • Premio per Giovani Artisti Scientifici, in cui i candidati potranno realizzare la propria visione e reinterpretazione di un dataset agrometeorologico a scelta tra 3 messi gentilmente a disposizione da alcuni nostri soci, e presentarla durante il Convegno, dove verrà decretato il vincitore.

La proclamazione dei vincitori avverrà durante il Convegno AIAM, che avrà luogo tra il 5 e il 7
giugno 2024 a L’Aquila.

Per maggiori dettagli e per consultare le locandine dell’evento clicca qui.

Convocazione di un’Assemblea “informale” degli Associati AISAM – mercoledì 7 febbraio 2024.

Care Socie e cari Soci,
come anticipato nelle precedenti assemblee, è convocata MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO un’Assemblea informale dei Soci AISAM, ALLE ORE 17:00, in presenza presso la Session room, Aula 7, Edificio 6, Studium 2000, Università del Salento, e in teleconferenza su piattaforma Zoom, trovate le credenziali nella mail inviata a tutte le Socie e a tutti i Soci.


Ordine del giorno:

  • Saluto del Presidente.
  • Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea
  • Aggiornamenti sui Soci
  • Aggiornamenti sulle attività in corso
  • Comunicazione
  • Aggiornamenti su attività future
  • Varie ed eventuali

Augurandomi di incontrarvi in Assemblea, porgo a voi tutti i più cordiali saluti.

Il Presidente

Sergio Pisani

Assemblee dei soci AISAM – 3 febbraio 2024

Care Socie e cari Soci,

alcune raccomandazioni per la partecipazione alle Assemblee di domani, 3 febbraio 2024.

Alle ore 9:00 inizierà l’Assemblea Straordinaria per l’approvazione del nuovo statuto alla presenza del Notaio. È molto importante che ciascuno abbia a portata di mano un documento di identità per l’eventuale riconoscimento da parte del Notaio.

A seguire si terrà l’Assemblea Ordinaria per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Ricordiamo che è già possibile registrarsi per il voto sul sito predisposto per l’occasione: https://assemblea2024.aisam.eu/registrazione.html. La registrazione anticipata agevola notevolmente le operazioni di verifica, riconoscimento e voto, quindi invitiamo chi ne ha la possibilità a registrarsi quanto prima. Ricordiamo, inoltre, che è possibile candidarsi alle cariche sociali anche durante l’Assemblea, prima che venga avviata la fase di votazione vera e propria. Si ricorda che hanno diritto di voto solo i soci in regola con la quota associativa 2024.

opportunità di lavoro
Assegno di Ricerca in Modellistica Meteorologica Numerica presso il CNR di Firenze

E’ stato indetto un bando per un assegno di ricerca presso l’Istituto per la BioEconomia (IBE-CNR) del CNR – sede di Firenze – che effettua ricerche nell’ambito del programma di ricerca PROG. SLAPIS
SAHEL- CUP B13C23002290005 per la seguente tematica: “Modellistica meteorologica numerica tropicale nell’ambito del progetto SLAPIS Sahel.” Viene specificato che le attività da svolgere nell’ambito del progetto saranno:

  • Il supporto alla implementazione di modellistica numerica meteorologica presso i servizi meteorologici nazionali di Niger e Burkina Faso
  • La valutazione e validazione dei prodotti di previsione meteorologica
  • La calibrazione e tuning dei modelli
  • Il supporto alla formazione dei tecnici locali a distanza ed in presenza e creazione di datasets climatologici.

La domanda di partecipazione redatta esclusivamente utilizzando il modulo allegato nel PDF sotto riportato, dovrà essere inviata all’Istituto per la BioEconomia, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.ibe@pec.cnr.it entro il 21 gennaio 2024 alle ore 18:00.

Vi lasciamo il bando in PDF con all’interno gli allegati da compilare.


miscellanea
Europhotometeo 2024

L’European Meteorological Society ha annunciato l’apertura del suo concorso fotografico europeo 2024 dedicato alle nuvole o ad altri fenomeni meteorologici. Chiunque voglia partecipare può inviare una foto e questa deve essere stata scattata dall’autore richiedente.

Il concorso è aperto a chiunque voglia partecipare. Il termine di scadenza per la sottoscrizione della propria fotografia è fissato al 15 gennaio 2024

Per maggiori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione, vi rimandiamo al link ufficiale dell’EMS riportato qui in basso.