Workshop e Congressi
H3CI Hackaton Comunicare Eventi Estremi

IFAB (International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, https://www.ifabfoundation.org/it/cose-ifab/) segnala l’evento H3CI Hackaton, un evento per sviluppare idee originali ed efficaci per la divulgazione dello European Extreme Events Climate Index, l’indice europeo che monitora l’occorrenza e la severità dei fenomeni meteorologici estremi.

L’hackathon – alla sua prima edizione – nasce per valorizzare lo European Extreme Events Climate Index con l’obiettivo di:

  • aumentare la consapevolezza delle comunità locali nei confronti degli impatti degli eventi meteo-indotti;
  • facilitare lo sviluppo di applicazioni in ambito Corporate Sustainability;
  • supportare i decisori e le amministrazioni locali nella stima delle criticità e definizione delle strategie di adattamento più efficaci.

E3CI Hackathon si rivolge a studenti e professionisti con competenze specifiche negli ambiti:

  • data visualization
  • comunicazione ambientale
  • scienze atmosferiche o associate ad impatti meteo-indotti

L’evento si svolgerà in italiano.

Tutte le informazioni per partecipare al link:

https://www.ifabfoundation.org/it/2022/11/10/e3ci-hackathon-comunicare-gli-eventi-meteorologici-estremi/

miscellanea
“Il Respiro della Montagna”, meteorologia e proverbi contadini

Segnaliamo l’evento “Il Respiro della Montagna – conoscere le Alpi tra proverbi, meteorologia ed esperienze di vita“, organizzato da Meteonetwork, che si terrà il 22 ottobre a Chiusa di Pesio (CN). Tra i vari ospiti delle conferenze ci saranno anche Gaetano Genovese (meteorologo 3Bmeteo) e Isabella Riva (meteorologa – direttivo Meteonetwork).

Non serve prenotazione per partecipare alle conferenze, mentre è necessaria per la cena e per la camminata del giorno dopo. Potete trovare tutte le informazioni sulla locandina dell’evento.

miscellanea
Inaugurazione virtuale African Meteorological Society

Ricordiamo la cerimonia di inaugurazione virtuale della African Meteorological Society (AfMS), che si terrà il 30 novembre alle 15:00 ora italiana. Ospite d’onore sarà Mr. David Grimes, ex-presidente dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia.

Per partecipare è necessario registrarsi in anticipo al seguente link. Dopo essersi registrati, si riceverà una e-mail di conferma con informazioni su come collegarsi all’incontro virtuale.

opportunità di lavoro
Università di Trento, Borsa di dottorato

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento bandisce una posizione di dottorato sul tema “Investigating the role of local and mesoscale circulations in the surface energy balance closure over mountain areas” (borsa A1 all’interno del bando della scuola di dottorato).

Lo studente di dottorato lavorerà nell’ambito del progetto “Investigating the surface energy balance over mountain areas (INTERFACE)”. Gli obiettivi del progetto sono (i) quantificare la non chiusura del bilancio energetico superficiale in diversi siti alpini caratterizzati da differenti caratteristiche orografiche e di uso del suolo, ii) determinare la relazione tra la non chiusura del bilancio energetico superficiale e le caratteristiche orografiche e di uso del suolo dei siti, iii) quantificare il ruolo dell’avvezione causata da circolazioni locali e alla mesoscala nella non chiusura del bilancio energetico superficiale presso diversi siti alpini.

La posizione di dottorato è finanziata dall’Euregio Science Fund e dall’Università di Trento ed è una collaborazione tra l’Università di Trento, l’Università di Innsbruck ed EURAC Research. Lo studente di dottorato lavorerà in stretto contatto con i membri del Gruppo di Fisica dell’Atmosfera dell’Università di Trento e con gli altri partner di progetto, nell’ambito dell’iniziativa internazionale TEAMx (http://www.teamx-programme.org/)

Le domande devono essere inviate entro il 25 Agosto 2022, ore 16.00, esclusivamente attraverso il portale online al seguente indirizzo:

https://webapps.unitn.it/Apply/en/Web/Home/dott