ATTO COSTITUTIVO SEZIONE STUDENTI AISAM
La sezione studenti dell’Associazione Italiana Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia nasce come strumento di dialogo per creare sinergie tra gli studenti degli atenei italiani che offrono un percorso formativo in meteorologia e nelle scienze dell’atmosfera. Il collettivo si pone come obiettivo quello di favorire, anzitutto uno scambio di opinioni e di vedute inerenti le principali problematiche che ancora oggi attanagliano la formazione del Meteorologo e del Tecnico Meteorologico in Italia, ma soprattutto quello di creare un dialogo costruttivo con la già costituita sezione Professionisti di AISAM al fine di garantire una più coesa cooperazione fra la comunità studentesca, che quindi si affaccia al mondo del lavoro, e quella già inserita in un contesto lavorativo. Inoltre, la sezione studenti vuole farsi promotrice di una serie di iniziative mirate ad una sempre maggiore diffusione delle scienze dell’atmosfera e della meteorologia in Italia. Pertanto, la sezione studenti fissa tre macro-obiettivi che hanno portato i loro promotori all’istituzione della stessa.
- Mondo del lavoro: istituzione dell’albo dei Meteorologi (M) e dei Tecnici Meteorologici (TM), inclusione nei concorsi pubblici (Protezione civile, Arpa, Ispra, regioni, ecc..) delle figure professionali M e TM. Istituzione di un elenco ufficiale di aziende private che operano nel settore della meteorologia, specificando quali di queste richiedono le figure professionali M e TM.
- Formazione: istituzione di giornate dedicate al reclutamento di studenti che abbiano intrapreso un percorso formativo volto al raggiungimento delle figure professionali M e TM (career day). Migliorare i rapporti con gli atenei internazionali che operano nel settore della meteorologia, mediante l’istituzione ed il rafforzamento di progetti Erasmus, tirocini internazionali e tirocini post-lauream (anche all’estero). Assenza di corsi laurea di I livello nel settore della meteorologia, ad eccezione di un curriculum in “meteorologia ed oceanografia”
presente presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Difficoltà nel reperire enti pubblici o privati presso i quali esercitare l’anno di tirocinio richiesto da DEKRA per l’attestazione di Meteorologo.
- Promozione di iniziative: incubatore di startup e impresa, formazioni di team per la ricerca, summer school per la meteorologia, orientamento nelle scuole superiori, progetti PON nelle scuole superiori, newsletter studenti, maggiore comunicazione medianti i principali canali social, agevolazione per partecipazioni ad eventi non fruibili gratuitamente.
Napoli, lì 21 maggio 2020 Il Comitato costituente
Gaetano Genovese
Francesco Costa
Carlotta Usala
Ludovico Di Antonio
Mattia Marchio
Federica Gucci
Simone Ippoliti

Richiesta di ammissione