//aisam.eu/wp-content/uploads/2024/03/Programma-Orizzontale-1-scaled.jpg

GIORNATA METEOROLOGICA MONDIALE GMM2024

“At the frontline of climate action”

In prima linea nell’azione per il clima

Nel ricordo del Prof. Frank Silvio Marzano

Roma, sabato 23 marzo 2024 – orario: 09:30-13:00

Aula “E. Amaldi”, Edificio G.Marconi
Dipartimento di Fisica

SAPIENZA Università di Roma

 
Si ricorda che, per la partecipazione in presenza, è necessario registrarsi qui.

Sin dal 2017, l’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM – www.aisam.eu) e “Sapienza” Università di Roma hanno ripreso a celebrare la Giornata Meteorologica Mondiale, istituita per ricordare la costituzione, in seno all’ONU, dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (23 marzo 1950).

L’evento si propone come un momento d’incontro per l’intera comunità italiana di scienze dell’atmosfera, della meteorologia e della climatologia.

L’edizione 2024 si terrà nell’Aula “E. Amaldi”, presso l’edificio G.Marconi (CU013) Dipartimento di Fisica nel Campus di Sapienza Università di Roma, ancora una volta in modalità “ibrida” (sia in presenza che on-line, su piattaforma informatica, al link bit.ly/gmm_2024 ), e sarà dedicato al ricordo del compianto Prof. Frank Silvio Marzano, promotore delle precedenti edizioni e prematuramente scomparso.

L’appuntamento si inserisce tra le numerose attività promosse da AISAM per sostenere e promuovere, a beneficio di tutta la Società, lo sviluppo in Italia delle Scienze dell’Atmosfera e della Meteorologia in ogni ambito possibile.

Si rivolge alle diverse categorie di utenti della meteorologia e della climatologia, nei più diversi comparti (protezione civile, agricoltura, servizi, ambiente, aziende, risorse energetiche rinnovabili, trasporti, turismo, formazione, ecc.), ma anche alle Associazioni dei meteo-appassionati, alle scolaresche di ogni ordine e grado ed a tutti i Cittadini.

Il programma prevede la presentazione di 3 relazioni tematiche da parte di personaggi particolarmente attivi ed esperti sul tema della GMM2024, ciascuna seguita da altrettanti interventi di Scuole romane, nonché la proiezione di un documentario scientifico realizzato da 3Bmeteo, sulla situazione della Groenlandia in seguito al cambiamento climatico.

Sono stati invitati Maurizio Maugeri (Università degli Studi di Milano), il Liceo Scientifico “Isaac Newton”, Silvana Di Sabatino (Università di Bologna), l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Francesco De Pinedo”, Silvio Gualdi (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambia, menti Climatici– CMCC), l’Istituto Comprensivo “Daniele Manin” e Paolo Corazzon (3Bmeteo).

Tra le iniziative collaterali, Poste Italiane SpA ha realizzato un annullo postale con bollo speciale, realizzato su bozzetto di Samuele Giampietro. L’annullo verrà apposto su una cartolina personalizzata, stampata per l’occasione, che, oltre che rappresentare un simpatico ricordo della GMM2024, costituirà motivo d’interesse per collezionisti ed appassionati filatelici.