#AISAMMeteoCareers, un’iniziativa promossa da AISAM e Che Tempo Fa di Gaetano Genovese, sono dei seminari online, in diretta sui social networks. I protagonisti dei seminari sono i rappresentanti di organizzazioni attive nei diversi settori della meteorologia – imprese, servizi meteorologici, agenzie, enti di ricerca ed universitari – che presentano la missione, il know-how, la struttura organizzativa e le opportunità di lavoro offerte soprattutto ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro. La “trasmissione è curata e condotta dal dr. Gaetano Genovese, mentre a fungere da intervistatori si alternano, di volta in volta, il prof. Dino Zardi, il col. Sergio Pisani e la dr.ssa Valentina Colaiuda. La trasmissione è aperta al dialogo con gli ascoltatori, sia attraverso interventi in diretta, sia attraverso la chat offerta dalla piattaforma. Tale iniziativa, nasce dalla voglia di dare risalto ad un settore che, nel nostro Paese e non solo, sta vivendo una stagione di notevoli progressi tecnologici, per affrontare sfide e opportunità sempre più ampie. Pertanto, soprattutto i più giovani, interessati a questo comparto lavorativo in continua evoluzione, hanno potuto e potranno dare uno sguardo a tutto tondo alle professioni del futuro nella meteorologia, potendo dialogare in maniera interattiva con i relatori delle organizzazioni coinvolte.

Meteo Expert

Dal 1995 Meteo Expert lavora su due direttrici strutturali: ricerca e sviluppo nell’ambito della fisica dell’atmosfera, previsione in ambito meteorologico e climatologico. Collabora con alcuni fra i più prestigiosi enti di ricerca italiani, come il CNR, il Politecnico di Milano e l’Università di Milano. I progetti di ricerca vertono principalmente sull’analisi meteo-climatica, sul confronto tra modelli, sulle simulazioni di lungo termine, sull’assistenza nelle situazioni di emergenza per fenomeni meteo-idrologici intensi.

Radar Meteo

Radarmeteo è un fornitore, indipendente e non-pubblico, di servizi meteorologici professionali, con l’obiettivo di supportare diversi settori strategici: la gestione delle acque, la viabilità, i trasporti, le operazioni marittime, l’agricoltura, la gestione del rischio, la protezione civile, l’energia, l’ambiente, la sanità (umana, animale e vegetale), nel perseguire una maggior sostenibilità ambientale ed economica, una rapida transizione al digitale e ogni altro processo innovativo e di portare il proprio contribuito ai cittadini ed alle culture nella mitigazione del riscaldamento globale.

Aeronautica Militare

ll Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare svolge diversi compiti all’interno del sistema Paese. Oltre al supporto meteorologico alla navigazione aerea militare e civile, fornisce il supporto meteo alle Forze Armate Italiane che sono collegati per via telematica alla Banca Dati del Servizio Meteo per acquisire in tempo reale i dati di osservazione e i prodotti di previsione appositamente sviluppati in accordo al tipo di missione. Fra le altre attività “istituzionali” è da annoverare il ruolo svolto dal Servizio nel campo del supporto meteorologico dato con proprio personale la Sala Operativa della Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Protezione Civile, e la Sala Operativa del Ministero degli Interni, per le successive azioni di prevenzione e di gestione dell’emergenza originate da eventi meteorologici altamente impattanti sul territorio. Il Servizio è responsabile dell’emissione degli avvisi meteorologici in caso di previsione di condizioni meteorologiche avverse, sull’intero territorio nazionale. Per l’attività di salvaguardia delle vite umane in mare, il Servizio provvede a redigere e ad emanare sia i bollettini dello stato del mare sull’intero Mediterraneo, sia gli eventuali avvisi di burrasca-tempesta. Non ultima è la rappresentanza del Paese che il Servizio svolge nell’ambito di diverse organizzazioni internazionali meteorologiche.

Meteoblue

meteoblue è un’azienda svizzera specializzata che produce e fornisce dati meteorologici e ambientali di massima precisione per tutto il mondo, utilizzando dati di osservazione, previsioni meteorologiche numeriche ad alta risoluzione (NWP) e post-elaborazione di intelligenza artificiale e gestendo una catena di elaborazione dei dati meteorologici completamente indipendente

Arianet

ARIANET è una società di consulenza che opera nel campo ambientale fondata alla fine dell’anno 2000 da un gruppo di esperti in modellistica atmosferica, provenienti da centri di ricerca e dal mondo della libera professione, da ARIA Technologies e Project Automation. Lo scopo principale di ARIANET è di contribuire al miglioramento della comprensione dell’ambiente atmosferico mediante la simulazione numerica a diverse scale della meteorologia, dispersione e trasformazione degli inquinanti aeriformi.

CISMA

CISMA è specializzato nello studio dell’ambiente e nella progettazione di soluzioni per le diverse problematiche ambientali, puntando sull’innovazione e sul trasferimento delle tecniche più recenti per le applicazioni ambientali. Le principali attività svolte riguardano: Studi di impatto ambientale, previsioni meteorologiche, misure di qualità dell’aria, parametri meteorologici ed idrologici, valutazione potenziale energetico, banche dati, progettazione, ,modellazione, ricerca e sviluppo.

HIMET

HIMET è nata nel 2005 come spin-off del CETEMPS, Centro di Eccellenza per la previsione di eventi meteo severi dell’Università dell’Aquila. La società fornisce prodotti, servizi e soluzioni per la meteorologia e l’ambiente, in quattro ambiti principali: previsione meteorologica ad alta risoluzione basata su modelli numerici integrati; telerilevamento atmosferico da terra (radar) e da satellite (radiometri); progettazione e gestione di data-base climatologici e meteo-ambientali; modellistica per previsione numerica e valutazione preventiva della qualità dell’aria.