GIORNATA METEOROLOGICA MONDIALE – GMM2023
“The future of Weather, Climate and Water across Generations”
Il futuro di Tempo, Clima ed Acqua attraverso le Generazioni
Nel ricordo del Prof. Frank Silvio Marzano
La Giornata Meteorologica Mondiale 2023 si terrà in modalità “ibrida” (sia in presenza che on-line, su piattaforma informatica).
L’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) ha ripreso a celebrare la ricorrenza sin dal 2017, proponendola come un momento d’incontro per l’intera comunità italiana di scienze dell’atmosfera, della meteorologia e della climatologia.
L’evento si svolgerà a Roma, nell’Aula Magna del Rettorato della Sapienza (nella mattinata di giovedì 23 marzo p.v.) ed includerà un ricordo del compianto Prof. Frank Silvio Marzano, promotore delle precedenti edizioni e prematuramente scomparso lo scorso 8 maggio.
Sarà, come già accaduto nelle precedenti edizioni, un’occasione preziosa per promuovere una riflessione su tematiche attuali e urgenti della meteorologia, del clima e delle loro implicazioni per la società, l’economia, lo sviluppo, l’ambiente, in linea con il tema proposto quest’anno dall’ Organizzazione Meteorologica Mondiale: The future of Weather, Climate and Water across Generations – Il futuro di Tempo, Clima ed Acqua attraverso le Generazioni. L’appuntamento si inserisce tra le numerose attività promosse da AISAM per sostenere e promuovere, a beneficio di tutta la società, lo sviluppo in Italia delle Scienze dell’Atmosfera e della Meteorologia in tutti gli ambiti possibili.
Si rivolge anche a tutte le categorie di utenti della meteorologia, nei più diversi comparti (protezione civile, agricoltura, ambiente, risorse energetiche rinnovabili, trasporti, turismo, ecc.), nonché ai meteo-appassionati ed alle scolaresche di ogni ordine e grado.