AISAM, per promuovere lo sviluppo delle Scienze dell’atmosfera e della meteorologia e valorizzare la comunità nazionale che in quest’ambito si riconosce, ha istituito una specifica sezione dedicata ai Soci Professionisti. La sezione ha l'obiettivo di sostenere, aumentare e riconoscere la professionalità di quanti tra i suoi soci svolgono, come attività abituale, una professione operativa nel campo della meteorologia e delle Scienze dell’atmosfera, sia esercitata come libera professione, sia all’interno di un’organizzazione (pubblica o privata).

Sono Soci professionisti i soci AISAM che hanno chiesto l’inserimento nella sezione e che soddisfano i requisiti previsti dal regolamento. La Sezione Professionisti AISAM è divisa in due sottosezioni, con elenchi distinti tra meteorologi e tecnici meteorologi, secondo le linee guida della OMM.

Un comitato di ammissione e controllo, scelto e nominato dal consiglio direttivo tra tutti i soci AISAM, esamina e approva le richieste di inserimento nella sezione, oltre a suggerire e promuovere attività associative all’interno della sezione.

Il comitato risponde all’indirizzo mail professionisti@aisam.eu.

Come da Regolamento della Sezione Professionisti, possono richiedere di essere ammessi alla Sezione Professionisti di AISAM tutti i soci di

AISAM stessa che esercitano, abitualmente o prevalentemente, attività professionali retribuite nel campo delle scienze dell’atmosfera e della meteorologia, volte alla prestazione di servizi o di opere mediante lavoro intellettuale e non riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi.

Per chiedere l'iscrizione alla sezione, il socio deve inviare domanda via mail a professionisti@aisam.eu unitamente a:

- CV aggiornato

- Dichiarazione del proprio datore di lavoro o autocertificazione di attività lavorativa (per i liberi professionisti)

- Copia di un documento di identità

Autocertificazione