Si segnala l’apertura di una posizione da post-doc presso l’Università di Trento, con titolo “Parametrizzazione di processi urbani e nature-based solutions in modelli meteorologici alla mesoscala”.
L’attività di ricerca mira a (i) valutare le performance delle parametrizzazioni urbane già implementate nel modello meteorologico Weather Research and Forecasting (WRF) e (ii) implementare nuove parametrizzazioni che siano in grado di considerare gli effetti di diverse nature-based solutions (NBSs) sulle condizioni climatiche nelle aree urbane. Le performance delle parametrizzazioni urbane saranno valutate tramite confronto con dati raccolti nella città di Bologna, risultati di simulazioni numeriche ad altissima risoluzione in grado di risolvere il campo di moto tra gli edifici ed esperimenti di laboratorio. Infine, verranno effettuate una serie di simulazioni numeriche alla mesoscala con il modello meteorologico WRF per studiare l’impatto di differenti scenari di implementazione di NBSs nella città di Bologna. L’analisi dei risultati mira a valutare l’impatto delle NBSs sulle condizioni climatiche nell’area urbana, con particolare riferimento al loro contributo alla mitigazione dell’isola di calore urbana. L’attività sarà svolta nell’ambito del progetto nazionale PRIN “GREEN-POLIS”, in stretta collaborazione con l’Università di Bologna e l’Università di Roma “La Sapienza”.
La durata dell’assegno di ricerca è di 18 mesi, con data di inizio preferibilmente fissata al 15 gennaio 2024.
La selezione sarà basata sulla valutazione dei titoli dei candidati e su un possibile colloquio orale, ed il supervisore dell’assegno di ricerca è il Prof. Lorenzo Giovannini (lorenzo.giovannini@unitn.it).
La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 27 novembre 2023 – 12:00 (UTC+1).
Maggiori informazoni sono disponibili al seguente link.