opportunità di lavoro

Si segnala l’apertura del ando per un assegno di ricerca dal titolo: “IMAGES, Infrastructural & hazards MAnagement with GEo synchronous SAR”, con il Prof. Giorgio BONI in qualità di responsabile scientifico e con le attività saranno condotte nella sede dipartimentale del Campus di Savona in collaborazione con Fondazione CIMA (antonio.parodi@cimafoundation.org), Politecnico di Milano e Sapienza Università di Roma. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Il bando è per N. 1 assegno – Durata anni 1 – Importo lordo annuo: EUR 27.133,00

Il progetto di ricerca prevede le seguenti attività:

a) Utilizzo della suite di modelli meteorologici WRFDA+WRF, per la costruzione di Observing System Simulation Experiments con assimilazione di simulazioni di osservazioni di zenith tropospheric delay da geoSAR.
b) Utilizzo di catene modellistiche idrologico-idrauliche, connesse alla suite WRFDA+WRF per la ricostruzione ad alta risoluzione spazio-temporale degli eventi di inondazione dei casi di studio.
c) Applicazione ad una serie di casi storici selezionati e analisi critica dei risultati.

Settore scientifico-disciplinare: ICAR/02 COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA
Sede: Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) Titolo di studio richiesto: Laurea magistrale della classe LM-17 Fisica, LM-23 Ingegneria civile, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria.
Argomenti del colloquio: Idrologia, modellistica idrologica, meteorologia e modellistica fisica dell’atmosfera. Il/La candidato/a dovrà dimostrare la conoscenza della lingua inglese.

La scadenza per la presentazione delel domande è fissata al 23 novembre 2023, ore 12.