Lettera di Natale ai soci AISAM

Lettera di Natale del Presidente Dino Zardi ai soci dell’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia.

Care Socie, cari Soci! L’anno che sta per concludersi ci ha visto tutte e tutti impegnate/i per mantenere vive le relazioni, attraverso i progetti e le iniziative promosse dall’Associazione “a beneficio di tutta la società”.
A febbraio il 3° Congresso Nazionale è stato un vero successo, coronato dall’assidua presenza di numerosi partecipanti, e frutto di un importante lavoro di preparazione da parte di molte/i, in particolare il Comitato Scientifico e il Comitato Organizzatore, nonché di un supporto formidabile da parte dell’Università dell’Aquila e CETEMPS. A loro, oltre che all’importate azione di vari Socie e Soci di Roma, dobbiamo anche il notevole successo della Giornata Mondiale della Meteorologia, svoltasi online il 23 marzo. Non meno impegnativa è stata la preparazione del Festivalmeteorologia, coronata dalla gioia di ritrovarci finalmente numerosi, non solo da remoto, ma soprattutto in presenza a Rovereto!
Si sono realizzati anche importanti progetti come il rinnovamento del sito web dell’Associazione.
Cresce sempre più il numero delle Socie e dei Soci che si rendono disponibili a collaborare, insieme al
personale, negli organi, nelle commissioni, e nei gruppi di lavoro: l’Amministrazione, la Segreteria, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Collegio dei Probiviri, il Comitato Editoriale della NewsLetter, il Comitato Editoriale del Bulletin of Atmospheric Science and Technology, il Webteam, la Sezione Professionisti, la Sezione Studenti, la Sezione Associazioni, il Comitato Scientifico e il Comitato Organizzatore del Congresso. A tutti va la nostra più sentita riconoscenza.
Numerosi sono gli appuntamenti che già ci attendono nel 2022: Il 4° Congresso Nazionale a Milano dal 15 al 19 febbraio, la Giornata Mondiale della Meteorologia a Roma mercoledì 23 marzo e l’8° Festivalmeteorologia a Rovereto dal 10 al 12 novembre.

Quest’anno si è avuto un importante passaggio con l’attesa nomina del primo Direttore dell’Agenzia
Nazionale per la Meteorologia e la Climatologia ItaliaMeteo nella persona del socio Carlo Cacciamani.
Confidiamo che il 2022 veda costituirsi l’Agenzia in tutte le sue articolazioni: AISAM non le farà mancare il proprio sostegno, nelle forme e nelle occasioni che l’Agenzia riterrà più appropriate. In attesa di rivederci presto, rivolgo un pensiero affettuoso a tutte/i Voi, che con la vostra attiva partecipazione date senso e vita all’Associazione stessa, ed esprimo, anche a nome del Consiglio Direttivo, della Segretaria e di tutto il Personale, i più sinceri auguri di un gioioso Natale e di un felice anno nuovo a Voi e alle Vostre Famiglie!
Cordialmente
Dino Zardi