dove studiare

Sono aperte le iscrizioni al concorso per l’ammissione al corso di dottorato in Space Science and Technology (SST) dell’Università di Trento. La scuola di dottorato, coordinata dal prof. Roberto Battiston, ha vari curricula:

  1. Osservazione dell’Universo
  2. Terra e sistema Sole-Terra
  3. Scienze planetarie
  4. Astrobiologia, Scienze della Vita e Medicina Spaziale
  5. Sensoristica e strumentazione spaziale
  6. Ingegneria e tecnologie delle piattaforme satellitari
  7. Economia, giurisprudenza e diplomazia spaziale,

e ha come obiettivo la formazione di giovani dottori di ricerca nel campo delle scienze, dell’ ingegneria, della tecnologia e delle relazioni internazionali nel settore spaziale, anche attraverso la collaborazione con un consorzio formato da ventisette Università e Enti di Ricerca partecipanti per facilitare la collaborazione ed il co-tutoraggio.

L’attività dottorale punta allo sviluppo di un approccio esplorativo alle tematiche di ricerca ed al trasferimento dei risultati di rilevanza e qualificazione scientifica a problemi e contesti applicativi, nella prospettiva di rafforzare i legami fra ricerca di base e applicata nell’ambito di tematiche ambientali prioritarie per la società, che richiedono lo sviluppo di tecnologie, metodi e soluzioni ad alto contenuto innovativo.

Maggiori informazioni sul Corso di Dottorato e sulle modalità di ammissione si possono trovare sul sito dell’Università di Trento.