L’università di Bologna ha indetto un bando per un posto da ricercatore/trice a tempo determinato di tipo A presso il dipartimento di Fisica.
Le attività che il/la ricercatore/trice dovrà svolgere sono legate allo sviluppo del progetto: “Sviluppo di metodi innovativi di assimilazione dati ed intelligenza artificiale in ambito meteo clima”. In particolare, il lavoro verterà sulle seguenti tematiche: ricerca sui temi della previsione atmosferica, oceanica e della criosfera attraverso l’uso di metodi avanzati di assimilazione dati ed intelligenza artificiale; sviluppare, mantenere ed usare simulazioni numeriche con modelli fisici e statistici, su piattaforme HPC con architetture CPU e GPU; assimilare e gestire osservazioni satellitari ed in-situ; analizzare criticamente gli output delle simulazioni e proporre miglioramenti algoritmici; mantenere un monitoraggio sistematico e costante sullo stato dell’arte attraverso una dettagliata review letteraria.
È previsto inoltre lo svolgimento di 350 ore di attività didattica integrativa e servizi agli studenti da svolgersi per ciascun anno accademico di validità del contratto stesso.
Il contratto avrà durata di 36 mesi per un importo annuo lordo percipiente pari a € 38.986,00.
Scadenza del bando: 18 aprile 2025 h 12:00pm CEST.