Il 19 settembre si svolgerà a Firenze la terza edizione del Workshop Previsori Ricercatori, quest’anno organizzato dal Consorzio LaMMA, dalla Sezione Professionisti di AISAM e dall’Agenzia ItaliaMeteo, sul tema estremamente attuale del ruolo dell’AI nelle previsioni meteorologiche. Il titolo del workshop è Big data, better forecast: L’intelligenza artificiale sostituirà i meteorologi?
Sarà una giornata di aggiornamento e discussione con l’obiettivo di comprendere lo stato attuale e le prospettive di sviluppo della modellistica numerica data-driven a livello europeo (mattino), e con un approfondimento sulle applicazioni operative o pre-operative del machine learning nei centri di ricerca e nei servizi meteorologici italiani (pomeriggio). Come le scorse edizioni, il workshop è organizzato per favorire la discussione, le domande e il proficuo scambio di informazioni ed idee.
E’ già possibile registrarsi per la partecipazione (in presenza o da remoto) sul sito del workshop. La partecipazione è gratuita.