opportunità di lavoro

Il gruppo di Fisica dell’Atmosfera, al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, ha bandito un assegno di ricerca di 12 mesi per la caratterizzazione dei processi di trasporto e rimescolamento in atmosfera su aree montane a diverse scale spaziali e temporali.

Il progetto di ricerca, guidato dal Prof. Dino Zardi, indagherà la struttura dinamica e termica dei venti forzati termicamente lungo i pendii montani, combinando l’analisi dei dati provenienti da misure sul campo e simulazioni mediante modelli numerici. Il candidato avrà l’opportunità di partecipare alle campagne di misure atmosferiche previste dal progetto “DECIPHER – Disentangling mechanisms controlling atmospheric transport and mixing processes over mountain areas at different space- and timescales”, inserito nell’ambito di TEAMx (Multi-scale transport and exchange processes in the atmosphere over mountains – programme and experiment).

In particolare, il candidato analizzerà i dati delle campagne sul campo, con particolare attenzione all’analisi delle misure di turbolenza. Inoltre, il candidato eseguirà simulazioni con modelli numerici esistenti per riprodurre i venti osservati e i processi di trasporto e scambio associati.

La scadenza per la presentazione della propria candidatura è il 30 settembre alle 12; ulteriori informazioni, bando, e link per la presentazione delle domande si trovano sul sito dell’Università.