La Libera Università di Bolzano ha aperto una procedura per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca di 12 mesi nel settore scientifico-disciplinare AGRI-03/B (Selvicoltura, pianificazione ed ecologia forestale) presso la Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari.
La posizione di assegnista di ricerca fa parte del progetto “Unravelling seasonal to decadal CLImate influence on Carbon cycle in FORest. A multidisciplinary analysis across contrasting climates (CliCFor)” finanziato dall’Unione Europea. Il vincitore/la vincitrice del bando sarà coinvolto/a in un progetto di ricerca che mira a rilevare i fattori che influenzano il rapporto esistente tra la fotosintesi e la produzione di legno in foresta. La ricerca utilizzerà dati raccolti con la tecnica dell’eddy covariance di tre siti forestali in Italia e Canada, eseguirà analisi degli accrescimenti e studierà la firma isotopica del legno. Il vincitore/la vincitrice sarà coinvolto/a nelle misure di eddy covariance e nella loro elaborazione, nonché nelle misure di laboratorio, in particolare degli isotopi stabili. Inoltre, sarà responsabile dell’elaborazione statistica dei dati, della stesura di relazioni tecniche e sarà coinvolto/a nella composizione di articoli scientifici derivanti dalla ricerca.
Il termine per la presentazione delle domande è giovedì 8 agosto alle 12:00.
Per maggiori informazioni contattare il supervisore del progetto, prof. Leonardo Montagnani: leonardo.montagnani@unibz.it