opportunità di lavoro

L’Università di Trento ha pubblicato un bando per il conferimento di un assegno di ricerca biennale sul tema: Turbolenza e processi di trasporto nello strato limite atmosferico su terreno montano: misure di campo e analisi dei dati.

Il candidato/La candidata collaborerà con il team del progetto PRIN2022 DECIPHER -Disentangling mechanisms controlling atmospheric transport and mixing processes over mountain areas at different space- and timescales.

Obiettivo del progetto è lo studio delle caratteristiche della turbolenza atmosferica nello strato superficiale sui versanti montani e dei processi di scambio suolo-atmosfera mediante campagne di misure intensive con strumentazione avanzata e analisi dei dati. Le campagne si svolgeranno presso due aree obiettivo nell’area prealpina (Monte Baldo, Col Margherita). L’apparato sperimentale includerà strumentazione per misure di turbolenza mediante tecniche eddy-covariance, misure di temperatura mediante fibre ottiche, misure da remoto (LIDAR, SODAR), misure in quota (pallone frenato, UAV).

Per maggiori informazioni consultare il bando.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio.