opportunità di lavoro

ARPA FVG ha emesso bandi di concorso per quattro posti a tempo determinato che riguardano l’assunzione di modellisti che lavoreranno al Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG (CRMA) nell’ambito di tre progetti europei. I bandi sono pensati per giovani laureati, auspicabilmente magistrali ma anche dottorati qualora fossero interessati a ricoprire questi posti. I bandi saranno esposti fino al 24/10/2024.

Gli assunti, dopo essere stati adeguatamente formati, si occuperanno di sviluppo ed esecuzione di modelli fisico matematici deterministici, System Dynamic Models, Agent-Based Models e dell’analisi dei derivanti grandi volumi di dati, anche tramite tecniche di Machine Learning, con lo scopo di studiare i cambiamenti climatici, i loro impatti e simulare l’evoluzione di situazioni ambientali eccezionali, lungo le coste adriatiche.

Si riporta i link di ciascuno dei due bandi, con alcune note che possono essere utili per comprendere gli ambiti in cui si troveranno a lavorare le persone selezionate.

1) Assunzione, a tempo pieno e determinato, per un periodo di 21 mesi, con possibilità di proroga, di n. 3 Collaboratori tecnici professionali, Area dei professionisti della salute e dei funzionari, di cui n. 2 unità per il progetto AdriaClimPlus e n. 1 unità per il progetto ALIENA – profilo con competenze nella MODELLISTICA AMBIENTALE. La sede lavorativa è Palmanova.

https://arpafvg.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_23473_639_1.html

Cerchiamo tre persone che siano in grado di operare in ambiente di calcolo ad alte performances oppure che abbiano piacere di imparare a farlo. Saranno impiegate prevalentemente nello sviluppo di codici
riguardanti modelli numerici ambientali, la loro implementazione operativa, esecuzione e l’elaborazione di grandi volumi di dati.

2) Assunzione, a tempo pieno e determinato, per un periodo di 12 mesi, con possibilità di proroga, di n. 1 Collaboratore tecnico professionale, Area dei professionisti della salute e dei funzionari, per il progetto MedSeaRise. La sede lavorativa è Palmanova.

https://arpafvg.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_23475_639_1.html

Cerchiamo una persona che abbia conoscenza, anche non specialistica, delle problematiche ambientali derivanti dai cambiamenti climatici in atto, che abbia avuto esperienza di elaborazione dati tramite GIS o
strumenti computazionali per l’analisi statistica come R e Python. La persona verrà impiegata per simulare gli impatti dei cambiamenti climatici sulle attività antropiche e gli ecosistemi.