Presidente
Sergio Pisani
Il Presidente rappresenta legalmente l’Associazione nei confronti di terzi e cura l’esecuzione delle decisioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea. Convoca il Consiglio Direttivo e (su delibera del Consiglio) le assemblee dei soci; può essere delegato a gestire l’amministrazione ordinaria a firma singola.
Presidente AISAM dal 3 febbraio 2024
Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo, composto da quattro consiglieri eletti dall’assemblea dei soci e dal presidente, resta in carica per tre anni e cura la gestione ordinaria dell’associazione: ammette nuovi soci, determina le quote annuali, sottopone all’assemblea i bilanci, approva i regolamenti interni. Il Consiglio si può avvalere dell’aiuto di altri soci nominando commissioni o gruppi di lavoro su temi e attività specifiche, o può delegare ad uno dei suoi membri particolari compiti.
Il Consiglio è tenuto a riunirsi almeno una volta all’anno su convocazione del presidente, o su convocazione di almeno tre dei suoi membri; nella prassi operativa le riunioni del consiglio si tengono approssimativamente una volta al mese. Alle riunioni possono essere invitati altri soci o esperti esterni la cui presenza sia ritenuta utile.
Consiglio Direttivo dal 3 febbraio 2024:
Silvio Davolio
Barbara Turato
Annalina Lombardi
Dino Zardi
L’Assemblea dei soci
L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione, e viene convocata almeno una volta all’anno dal Presidente su delibera del Consiglio Direttivo. In seduta ordinaria l’Assemblea discute ed approva il bilancio consuntivo, elegge i membri del Consiglio Direttivo, delibera sui ricorsi verso i dinieghi di ammissione e i provvedimenti di espulsione, sull’attribuzione della qualifica di Socio Onorario e in generale sugli argomenti previsti dall’ordine del giorno. In seduta straordinaria delibera su eventuali variazioni di statuto proposte. I soci possono partecipare anche in modalità telematica.