Studenti premiati alla Prima AISAM students’ conference

Studenti premiati alla Prima AISAM students’ conference

Il 22 e 23 novembre 2025 si è svoltadurante l’11° Festival della meteorologia la prima conferenza italiana degli studenti in scienze dell’atmosfera e meteorologia a Rovereto (TN), denominata “AISAM Students’ conference”. 43 studenti hanno inviato i loro contributi alla conferenza, che sono stati distribuiti in 23 presentazioni orali da 8 minuti (più due minuti di domande) e 16 presentazioni posters. Gli argomenti delle presentazioni erano molto diversificati, spaziando dallo studio degli aerosol e qualità dell’aria, agli eventi meteo estremi e alla dinamica del clima, con numerosi contributi anche di analisi climatiche dei dati di osservatori meteo storici.

image
Foto di gruppo dei partecipanti alla students’ conference.

Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo, presentando lavori di elevato livello scientifico, e costruendo un clima cordiale e di amicizia tra di loro. C’è stata anche una partecipazione sopra le aspettative di pubblico non iscritto alla conferenza, tanto che l’aula Magna del Palazzo Piomarta dove si è svolta la conferenza è stata spesso riempita.

A fine conferenza sono stati premiati i migliori contributi secondo la giuria scientifica, presieduta dal prof. Marcello Petitta dell’Università Roma 3, e secondo il voto del pubblico. Il premio di miglior presentazione orale per la giuria scientifica è stato assegnato ad Arianna Magagna dell’Università di Bologna, che ha presentato “Simulating NAO-Driven AMOC Collapse Using a Rare Event Algorithm in the PlaSim-LSG Climate Model”. Giulio La Rovere di INAF-IAPS Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali ha vinto il premio di miglior presentazione poster per la giuria scientifica, con un contributo intitolato “Identification of the principal characteristics of an Ionospheric Langmuir Probe for future satellite space missions”. Federico Pavan dell’Università di Bologna ha vinto il premio di miglior presentazione orale per il pubblico con un contributo dal titolo “Un aggiornamento della climatologia dei tornado in Italia“. Infine, Lorenzo Sacco dell’Università dell’Aquila – La Sapienza ha vinto il premio di miglior presentazione poster per il pubblico, con un contributo intitolato “Numerical analysis of the flash-flood DANA in the 29th of October 2024 in the Valencia region”.

image
Figura 5: premiazione dei migliori contributi. Con l’attestato si riconoscono da sinistra Giulio La Rovere, Arianna Magagna, Federico Pavan e Lorenzo Sacco.

L’Agenzia ItaliaMeteo è stato un partner fondamentale per questa prima edizione della conferenza, perché ha offerto agli studenti l’alloggio all’ostello di Rovereto e un’apericena la sera del sabato, in cui gli studenti hanno potuto continuare a fare networking e conoscersi tra di loro. La presenza del Direttore Carlo Cacciamani durante la conferenza ha dato inoltre prestigio all’iniziativa e per questo gli siamo particolarmente grati.

image
Intervento ad invito del Direttore dell’Agenzia ItaliaMeteo Carlo Cacciamani

Un ringraziamento finale è dovuto a tutto il comitato organizzativo, composto da Erika Brattich, Francesco De Martin, Giacomo Giuliani, Marcello Grenzi, Annalina Lombardi, Marcello Petitta, Francesco Sioni, Chiara Ventrucci e Dino Zardi. Grazie a tutta la macchina organizzativa del festival, guidata da Dino Zardi, che è stata di grande aiuto per tutti gli aspetti legati alla logistica dell’evento.

image
Comitato organizzatore della conferenza. Da sinistra Francesco Sioni, Erika Brattich, Marcello Grenzi, Annalina Lombardi, Dino Zardi, Francesco De Martin, Silvia Plotgher, Giacomo Giuliani, Marcello Petitta e Carlo Cacciamani. Manca Chiara Ventrucci, che si trovava negli Stati Uniti per motivi di studio.

La conferenza è stata registrata ed è disponibile su Youtube.

Sabato 22 novembre:

https://www.youtube.com/live/2U3vDCCECG0?si=0jWE1kSsDV-ajoWW

Domenica 23 novembre:

https://www.youtube.com/live/EVdq_23S2kk?si=1careEEEzWIJ9Jfj