L’Atmospheric Turbulence Group del Dipartimento di Scienze dell’Atmosfera e della Criosfera (ACINN) dell’Università di Innsbruck (Austria) invita a candidarsi per una posizione post-dottorato in turbolenza in terreno montuoso, con particolare attenzione alla modellazione della turbolenza. Il candidato prescelto lavorerà nell’ambito dell’ERC Consolidator Grant “Developing a novel framework for Understanding Near-surface turbulence in complex terrain (Unicorn)”, guidato dalla Prof. Ivana Stiperski. Unicorn mira a comprendere i processi che causano differenze tra la turbolenza in terreno pianeggiante e montuoso.
L’obiettivo della posizione post-dottorato è di eseguire simulazioni numeriche ad altissima risoluzione di flussi turbolenti su terreni semplici e complessi, utilizzando LES e DNS. La posizione ha una durata complessiva di 3 anni, con una data di inizio nel più breve tempo possibile. La posizione è a livello di Junior Postdoc e la retribuzione sarà basata sul contratto collettivo austriaco per i dipendenti universitari (i dati rappresentativi sono forniti dall’Austrian Science Fund).
Competenze preferibilmente richieste: esperienza con simulazioni su terreni complessi e la conoscenza della meteorologia di montagna.
Le domande pervenute entro il 15 settembre 2022 saranno prese in piena considerazione. La domanda deve essere inviata via e-mail a Ivana Stiperski (ivana.stiperski@uibk.ac.at) e deve includere le seguenti informazioni:
- Un curriculum vitae
- Una lettera formale di motivazione, che indichi il tuo interesse e le qualifiche per la posizione
- Una Research statement che mette in evidenza i tuoi interessi di ricerca personali nell’ambito del più ampio argomento della modellazione numerica della turbolenza
- Estratto della tesi di dottorato
- Informazioni di contatto da uno a tre referenti.
L’Università di Innsbruck mira ad aumentare la percentuale di donne a tutti i livelli occupazionali, pertanto le candidature di donne qualificate sono particolarmente incoraggiate.
ACINN è il centro leader per lo studio dell’influenza delle montagne sull’atmosfera a scale che vanno dal clima alla turbolenza, con competenze in tecniche di osservazione e modellistica. Il post-dottorato parteciperà attivamente a una vivace comunità di modellatori numerici. Collaborerà quindi attivamente anche con altri post-dottorati del dipartimento, nonché scienziati di altre istituzioni.
I candidati che desiderano ricevere maggiori dettagli sulla posizione sono invitati a contattare la Prof. Ivana Stiperski via e-mail