scadenza bandi 03/12/2024
L’istituto per la BioEconomia (IBE) del CNR con sede a Sesto Fiorentino (FI) ha bandito due assegni di ricerca professionalizzanti, ciascuno di 18 mesi, sulle tematiche:
- Impatto di misure atmosferiche satellitari e in situ nella modellistica meteorologica
Le attività si focalizzeranno sulla valutazione dell’impatto in ambito meteorologico principalmente delle future misure satellitari che saranno prodotte dalla missione FORUM, del programma ESA Earth Explorer 9. Questo comporterà la sperimentazione numerica di metodiche di assimilazione di misure sintetiche di radianza, attraverso tecniche variazionali, in un codice per previsioni operative ad area limitata (LAM) stato dell’arte, nello specifico WRF (Weather Research and Forecasting model). La stima del potenziale valore aggiunto includerà anche il confronto con simulazioni ottenute con l’assimilazione di altri dati satellitari già esistenti e misure in situ di maggior disponibilità e utilizzo in tale ambito.
Responsabile scientifico del progetto è il dott. Alberto Ortolani (alberto.ortolani[at]cnr.it). La scadenza per applicare al bando (n. 36.2024) è martedì 3 dicembre 2024.
Il bando con i dettagli e le modalità di presentazione delle domande si trovano al seguente link: https://www.urp.cnr.it/node/18934
2. Elaborazione di misure atmosferiche e loro integrazione in modelli numerici previsionali
Le attività consisteranno principalmente nell’elaborazione di osservazioni provenienti da strumentazione eterogenea già installata e operativa, quali sensori disdrometrici, cielometro, MicroRain radar e stazioni meteorologiche, ai fini della caratterizzazione e monitoraggio della precipitazione e dei parametri atmosferici connessi allo sviluppo di eventi meteorologici di particolare interesse.
Tali osservazioni serviranno alla comprensione e caratterizzazione delle dinamiche atmosferiche locali sulle diverse scale, da quella breve (nowcasting) a quella climatica. Le stesse osservazioni saranno inoltre predisposte per l’utilizzo, ossia assimilazione, nei modelli di previsione atmosferica ad area limitata, insieme a dati satellitari sensibili in particolare alla presenza di vapor d’acqua troposferico, per valutare l’impatto delle singole componenti sull’accuratezza delle previsioni meteorologiche a breve-medio termine.
Responsabile scientifico del progetto è la dott.ssa Samantha Melani (samantha.melani[at]cnr.it). La scadenza per applicare al bando (n. 37.2024) è martedì 3 dicembre 2024.
Il bando con i dettagli e le modalità di presentazione delle domande si trovano al seguente link: https://www.urp.cnr.it/node/18936