Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento bandisce una posizione di dottorato sul tema “Investigating the role of local and mesoscale circulations in the surface energy balance closure over mountain areas” (borsa A1 all’interno del bando della scuola di dottorato).
Lo studente di dottorato lavorerà nell’ambito del progetto “Investigating the surface energy balance over mountain areas (INTERFACE)”. Gli obiettivi del progetto sono (i) quantificare la non chiusura del bilancio energetico superficiale in diversi siti alpini caratterizzati da differenti caratteristiche orografiche e di uso del suolo, ii) determinare la relazione tra la non chiusura del bilancio energetico superficiale e le caratteristiche orografiche e di uso del suolo dei siti, iii) quantificare il ruolo dell’avvezione causata da circolazioni locali e alla mesoscala nella non chiusura del bilancio energetico superficiale presso diversi siti alpini.
La posizione di dottorato è finanziata dall’Euregio Science Fund e dall’Università di Trento ed è una collaborazione tra l’Università di Trento, l’Università di Innsbruck ed EURAC Research. Lo studente di dottorato lavorerà in stretto contatto con i membri del Gruppo di Fisica dell’Atmosfera dell’Università di Trento e con gli altri partner di progetto, nell’ambito dell’iniziativa internazionale TEAMx (http://www.teamx-programme.org/)
Le domande devono essere inviate entro il 25 Agosto 2022, ore 16.00, esclusivamente attraverso il portale online al seguente indirizzo: