Festivalmeteorologia 2022

AISAM é lieta di annunciarvi la pubblicazione del programma dell’8^ edizione del Festivalmeteorologia, dal tema “La dimensione internazionale della meteorologia”, che si svolgerà a Rovereto dal 9 al 12 Novembre 2022.

Il Festivalmeteorologia è un’esperienza unica, a livello nazionale, che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Offre un’occasione di incontro a tutti i diversi protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all’università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteoamatoriali.

L’8^ edizione del Festivalmeteorologia 2022 si pone l’obiettivo di illustrare la situazione della meteorologia sia in Italia che all’estero. I cambiamenti del clima stanno interessando tutto il globo ed è tutta l’umanità a essere esposta: le risposte a questa emergenza non possono che essere globali.
Connessioni globali e internazionalità saranno al centro del Festivalmeteorologia 2022.

Un programma ricco di incontri, conferenze, attività didattiche, spettacoli, laboratori, mostre, concerti e un’area expo, per scoprire o aggiornarsi su una realtà che assume sempre di più un ruolo chiave nella vita di ciascuno di noi. Tra le attività:

  • INCONTRI E DIBATTITI: un’area conferenze con maxischermo presso il Palazzetto dello Sport di Rovereto: incontri con gli esperti del settore per conoscere la meteorologia, i suoi campi di applicazione e le implicazioni sulle più diverse attività e sulla vita quotidiana.
  • AREA EXPO: presso il Palazzetto dello Sport di Rovereto, un’area expo dove interagire con gli stand di enti di ricerca, associazioni, istituzioni, aziende ed enti forativi, per toccare con mano le varie anime che compongono il mondo della meteorologia.
  • LABORATORI E DIDATTICA: un programma dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, coordinato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto presso le proprie sedi.
  • OMAGGIO A ITALO CALVINO: durante il Festival uno spettacolo teatrale per il pubblico che unisce cultura, letteratura e meteorologia.
  • MUSICA AL FESTIVAL: la musica racconta la meteorologia in modo innovativo e coinvolgente. Durante il Festival ci sarà occasione di ascoltare una performance musicale a tema meteorologico.
  • METEOROLOGIA E AGRICOLTURA: all’interno del Festival una sessione interamente dedicata ai temi dell’agricoltura e alle sfide tecnologiche 4.0 per la meteorologia in questo ambito.

E’ possibile scaricare l’intero programma al seguente link.

Per maggiori informazioni é inoltre possibile visitare il nostro sito dedicato al seguente link.

Seguici sui social:

Facebook, Instagram, YouTube

Ingresso libero e gratuito, Vi aspettiamo!

festival