E’ aperta la call for abstract per la Seconda Conferenza Nazionale sulle Previsioni Meteorologiche e Climatiche, organizzata dalla Società Italiana per le scienze del Clima (SISC) e da AISAM. La conferenza si terrà il 21-22 giugno 2022 a Bologna, nella Terza Torre della Regione Emilia-Romagna in Viale della Fiera 8.
La prima edizione del 2019 ha permesso di fare il punto sulle competenze e le attività nel campo delle previsioni meteorologiche e climatiche in ambito accademico, di ricerca, e dei servizi operativi. Questo secondo appuntamento focalizza l’attenzione sugli ambiti di applicazione e vuole fornire un’occasione di incontro tra i fruitori e i produttori di previsioni meteorologiche e climatiche.
Il coinvolgimento dei soggetti interessati permetterà un confronto e una discussione che evidenzi l’attuale utilizzo, i limiti, le criticità e le potenzialità dei prodotti previsionali in diversi settori, quali, ad esempio, ma non solo, agricoltura, protezione civile, gestione delle risorse idriche, settore assicurativo, turismo, trasporti ed energia.
Temi della conferenza:
- Previsioni e sistemi di allerta per la gestione e la mitigazione del rischio
- Previsioni per la pianificazione e l’adattamento
- Comunicare le previsioni e la loro incertezza
- Il valore delle previsioni: diversi punti di vista e metodi di valutazione
L’invito a contribuire alla Conferenza è rivolto quindi a tutti i soggetti che sono interessati al tema e, in particolare, a tutti coloro che hanno prodotto studi e ricerche o che siano coinvolti in applicazioni pratiche delle previsioni, a qualsiasi scala spazio-temporale e in un qualsiasi settore.
Le descrizioni dettagliate dei temi della conferenza e le modalità di presentazione degli abstract si trovano al sito della conferenza. La scadenza per inviare i contributi è il 28 aprile.