Articolo tratto dalla Newsletter n° 019 del 4 settembre 2024
“I ghiacciai raccontano” è il libro di Giovanni Baccolo che ci racconta di come questi giganti bianchi abbiano moltissime storie da raccontare e di come, oggi siano fortemente minacciati dal cambiamento climatico in atto
Percepiamo i ghiacciai come un’entità monocromatica: schegge bianche in profondo affanno. Nell’immaginario comune i ghiacciai sanno fare solo una cosa: ritirarsi. Non c’è da sorprendersi: su una Terra sempre più calda a causa della nostra influenza sul clima, lo spazio per i ghiacciai è destinato a ridursi.
Dimentichiamo che i ghiacciai sanno fare molto di più. Non sono soltanto un affascinante fenomeno: i ghiacciai sono piccoli mondi in continuo dialogo con l’ambiente circostante. Hanno scolpito interi continenti, influenzato il livello dei mari, prodotto enormi quantità di sedimenti e fornito acqua dolce a vaste porzioni dei continenti. Ospitano poi tante forme di vita adattate a quegli ambienti solo in apparenza desolati. Infine, anche noi umani abbiamo imparato a percorrerli e a trarre vantaggio da essi. Non siamo indenni al fascino misterioso dei ghiacci perenni.
Raccontare alcune delle storie custodite dai ghiacciai della Terra è il fine del libro “I ghiacciai raccontano” (edizioni People) di Giovanni Baccolo, ricercatore in glaciologia all’Università di Roma Tre.
Nel volume trovano spazio aspetti scientifici, geografici e vicende legate a personalità che hanno incrociato la propria esistenza con i ghiacciai: Wegener, Scott, Ötzi, per citarne alcune. Dall’Antartide alla Groenlandia, passando per gli innumerevoli ghiacciai montani sparsi sulle montagne di tutti i continenti. I ghiacciai, al pari degli organismi viventi, hanno una loro diversità che è espressione del tormentato dialogo sviluppato con il territorio e con il clima in cui è immerso.
Oggi questo patrimonio scientifico, naturalistico, economico e anche culturale, è minacciato dal cambiamento climatico di origine antropica. Rispetto a quest’ultimo, i ghiacciai sono vittima, strumento di conoscenza e fonte di impatto. Nelle pagine del libro, questo rapporto sfaccettato viene approfondito nelle sue molteplici sfumature, mostrando che insieme al ghiaccio che fonde stiamo perdendo qualcosa di molto importante.