Cittadini, istituzioni, imprese: tutti sono invitati a partecipare al Festivalmeteorologia 2024, l’evento annuale per grandi e piccini che punta a promuovere una meteorologia accessibile, comprensibile e scientifica.
Si terrà dal 14 al 17 novembre, a Rovereto, la decima edizione del Festivalmeteorologia “Tieni il tempo. La meteorologia incontra la società”. L’iniziativa, promossa e sostenuta da AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia), Università degli Studi di Trento, Comune di Rovereto e Fondazione Museo Civico di Rovereto è un’occasione di incontro per i diversi protagonisti del settore: servizi meteorologici, professionisti, imprese, mondo della ricerca, università, scuola e associazioni meteoamatoriali.
Anche quest’anno il programma sarà ricco di conferenze, workshop, laboratori interattivi e attività educative per ragazzi e adulti. L’evento copre diversi aspetti della meteorologia, come le tecniche di previsione, i fenomeni atmosferici estremi, l’importanza della comunicazione meteorologica, il ruolo delle donne e i modi in cui il clima influenza la società, l’economia e l’ambiente.
“Questa decima edizione si ripromette di far incontrare meteorologia e società”, spiega Dino Zardi – ideatore e coordinatore scientifico del Festival e Professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera, Università di Trento – nel suo messaggio introduttivo al programma dell’evento. “Non tanto perché si siano perse di vista, anzi: mai come oggi l’interesse reciproco, e il bisogno di una migliore intesa da entrambe le parti, sono quanto mai vivi. Tuttavia, il loro rapporto è ancora difficile. La società fatica a capire i messaggi, rimane confusa dalla diversità delle fonti, chiede di avere una voce autorevole che certifichi a chi dare affidamento. D’altro lato, la meteorologia “ufficiale” fa ancora fatica a trovare linguaggi accessibili e registri che rendano più immediata ed efficace la comunicazione. Per questi motivi, occorre trovare un punto d’incontro, e questo è appunto lo scopo del Festival.
Comunicare la meteorologia: le sfide di oggi
La comunicazione meteorologica è infatti essenziale per diversi motivi che vanno ben oltre la semplice curiosità sul tempo che cambia. La sua importanza si estende a livello sociale, economico e ambientale, influenzando la sicurezza delle persone, la pianificazione delle attività economiche e la gestione delle risorse naturali. Con il cambiamento climatico, in particolare, eventi meteorologici estremi sono in aumento: una comunicazione precisa e tempestiva permette alle persone e alle istituzioni di prendere decisioni informate, riducendo i rischi e minimizzando i danni. In questo contesto, la meteorologia svolge un ruolo di primo piano.
“La società fatica a capire i messaggi, rimane confusa dalla diversità delle fonti, chiede di avere una voce autorevole che certifichi a chi dare affidamento. D’altro lato, la meteorologia “ufficiale” fa ancora fatica a trovare linguaggi accessibili” – Dino Zardi
“I canali e gli strumenti per comunicare si moltiplicano, e si rinnovano continuamente”, spiega Zardi. “La meteorologia si deve adeguare, trovare formati e linguaggi che raggiungano gli utenti in modo sempre più efficace. Per fare questo, occorre studiare, documentarsi, capire: non solo come evolvono il meteo e il clima, ma anche come cambia la società. E anche la società deve crescere, nella conoscenza e nella consapevolezza diffusa dei fenomeni meteorologici, a partire dalla formazione scolastica e universitaria.
Non a caso, in questa edizione, trova ancora più spazio il tema del cambiamento climatico, che attraverso un meteo sempre più modificato irrompe sempre più prepotentemente nelle nostre cronache. I decisori si interrogano su quali saranno le strategie più adeguate per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici. La domanda di conoscenza sul meteo e sul clima è ovunque in forte aumento. Quali risposte siamo in grado di dare oggi?”
Il Programma
Clicca QUI per scaricare il programma dell’evento
Informazioni generali
Tutte le attività sono a ingresso gratuito e fino a esaurimento dei posti a disposizione, ad eccezione di quelle per cui sia diversamente indicato nel programma.
All’Auditorium Melotti è a disposizione un servizio bar. Il costo delle consumazioni è a carico dei singoli partecipanti.
Gli spettatori presenti agli eventi, in quanto facenti parte del pubblico, acconsentono e autorizzano qualsiasi uso presente e futuro delle eventuali fotografie e riprese audio e video, che possono essere effettuate durante il Festivalmeteorologia.